Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nelle culture di molti paesi, che recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale. È un modo di stare con il proprio bambino non una tecnica, ma recenti studi hanno dimostrato come sia in grado di favorirne positivamente lo sviluppo e la maturazione a diversi livelli.
Con il massaggio del bambino possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute dei nostri bambini.
- È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il nostro bambino
- Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino
- Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori
- Facilita la conoscenza delle parti del corpo, sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire
il bambino sostenuto ed amato - Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, piccoli malesseri
dandogli sollievo - Stimola fortifica regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastrointestinale
- Previene e da sollievo alle coliche gassose
- Può rivelarsi un buon sostegno nei ritmi sonno veglia
- Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori
- È un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo
favorisce il rilassamento di entrambi
CORSO PER GENITORI
Imparare il massaggio è semplice: il corso avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini o individualmente secondo le esigenze, sviluppandosi in 5 incontri a cadenza settimanale della durata di circa un’ora e mezza ciascuno.
Ad ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino, anche in presenza di bisogni speciali, dove il massaggio può essere proposto e adattato, come ad esempio per bambini nati prematuri, ospedalizzati, in adozione o affidamento.
L’Insegnante AIMI non massaggia mai i bambini in prima persona, ma insegna ai genitori, utilizzando una bambola con la quale mostra la sequenza dei massaggi.
Durante l’apprendimento del massaggio l’Insegnante cercherà di valorizzare le naturali competenze dei genitori e dei bambini, scoprendo l’importanza del “rispetto” e soprattutto di vivere il massaggio come un’occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto e informazioni, avere cura e giocare, manifestando liberamente le proprie emozioni.
Isa Ligabue
Per info, iscrizioni e costi:
isa@oltreleostetriche.it
Isa 3382775682